MATERIALI     IL LEGNO - IL SUGHERO - FIBRA DI LEGNO

 

architettura e ambiente

Il Legno

Il legno è naturale, rinnovabile, sostenibile dal punto di vista ambientale e può garantire ottimi risultati nella costruzione di edifici, può essere usato utilizzato sia per la struttura portante, sia per la realizzazione di solai, pavimenti e anche arredamento.

Migliori tipi di legno per costruire

Ci sono tipi di legno migliori per le finiture esterne e tipi di legno più adeguati, grazie alle prestazioni meccaniche e ai costi, all’uso strutturale (ovvero per le pareti e i solai).

Tradizionalmente in costruzione si usano materiali come il legno di quercia, il carpino o il castagno, ma l’abete è certamente quello che la fa da padrone per la maggior parte dei costruttori di case in legno. Il motivo è che ha ottime prestazioni meccaniche e resiste nel tempo, oltre ad avere un costo adeguato per rendere sostenibile la costruzione prefabbricata in legno.

Il Sughero

Il sughero, un materiale sostenibile largamente utilizzato nell’edilizia come isolante termo–acustico, ha ottime caratteristiche di isolamento e traspirabilità. Il sughero senza collanti è un materiale completamente naturale e traspirante. Questo vuol dire che se applicato sulle partizioni perimetrali delle abitazioni, concorre ad un corretto isolamento pur permettendo all’involucro di respirare evitando la formazione di condense.

Sughero Espanso: cosa è

Il conglomerato di sughero espanso è un materiale naturale al 100 % fabbricato dalla corteccia della sughera. Si tratta di un isolante senza collanti chimici, inalterabile nel tempo, resistente all’acqua e al fuoco e, inoltre, riciclabile e riutilizzabile. La materia prima è quasi esclusivamente il sughero proveniente dalla quercia da sughero, ma si usa anche materiali  riciclati.  Il sughero resiste a carichi elevati, all’invecchiamento, alla marcescenza e non viene attaccato da roditori e insetti. I materiali isolanti a base di sughero resistono a soluzioni acide e alcaline, senza additivi sono normalmente infiammabili (B2).

Come materiale isolante non vengono utilizzati solo i pannelli ma anche il granulato di sughero sfuso, per le cavità e come aggregato leggero per prodotti a base di terra cruda.

Fibra di Legno

La fibra di legno è un prodotto di origine vegetale utilizzato soprattutto in edilizia come isolante termo-acustico ed è uno degli eco-materiali più versatili ed efficienti. Si tratta di un materiale prodotto a partire dalla lavorazione di diversi tipi di legno. Come detto, la fibra di legno presenta delle ottime prestazioni in termini di isolamento termoacustico ed una buona capacità di accumulo del calore. Ciò significa che anche nei mesi più caldi ritarda il passaggio del calore dall’esterno all’interno, mantenendo gli ambienti più freschi.

Materiale eco-sostenibile

Gli alberi da cui viene solitamente estratta sono abete e pino. Questo non significa che per produrre della buona fibra di legno debbano essere abbattuti degli alberi “vivi”: essa, infatti, proviene dagli scarti della lavorazione di segherie e fabbriche. I pannelli che se ne ottengono sono realizzati impastando le fibre con acqua e pressando il tutto in appositi stampi. Successivamente, vengono lasciati essiccare fino a quando  non raggiungono la durezza desiderata.

Dal punto di vista ecologico, la fibra di legno è un materiale completamente riciclabile, compostabile e riutilizzabile. Questo ne fa un materiale perfetto per la bioedilizia. La materia prima è largamente disponibile nelle piantagioni dell’Europa Centrale, Settentrionale Orientale dove gli alberi utilizzati vengono ripiantati ciclicamente in apposite aree di coltivazione destinate all’uso industriale del legno.