OPERE

«New York è riuscita a produrre la cultura della congestione e, inoltre, è riuscita a esprimere la tecnologia del fantastico, un ideale che forse ha poco a che vedere con le regole della composizione architettonica ma che, in effetti, riesce a produrre manufatti edilizi certamente non meno interessanti di quelli che escono dalle accademie, vecchie o nuove, delle nostre scuole di architettura»


De Rotterdam

L’edificio più grande dei Paesi Bassi non stupisce solamente per la sua altezza (150 metri), ma anche per la sua superficie titanica di 160.000 m². Un faro di modernità nel paesaggio urbano del porto di Rotterdam. L’obiettivo dello studio di architettura di Koolhaas era quello di realizzare un edificio multifunzionale dove poter lavorare, vivere, rilassarsi, fare acquisti e mangiare. Rem Koolhaas definisce la sua opera anche “città verticale”.

Maison à Bordeaux

Uno dei suoi progetti più singolari, Rem Koolhaas l’ha realizzato per un committente costretto sulla sedia a rotelle dopo un incidente d’auto. Egli desiderava un edificio adatto alle sue esigenze. Il risultato è una casa che coniuga funzionalità ed estetica e che racchiude numerosi elementi tecnologici come una piattaforma elevatrice per raggiungere tutti i piani.

Sede della China Central Television (CCTV)

 Dopo dieci anni di progettazione e lavori di costruzione, l’edificio della CCTV di Pechino ha aperto le porte nel 2012. Il quartier generale della televisione di Stato cinese si compone di tre torri e dà un’impressione diversa a seconda dell’angolazione grazie alla sua forma geometrica irregolare. Oggi è considerato il secondo edificio per uffici più grande al mondo dopo il Pentagono di Washington.

Fondazione Prada

Con la Fondazione Prada l’architetto Koolhaas ha trasformato una vecchia distilleria di gin nel museo luccicante d’oro della casa di moda Prada, riprendendo i concetti esposti in “Junkspace”. La “Torre” della Fondazione Prada di Milano ospita oltre a spazi espositivi anche un cinema, una biblioteca e un caffè.

IIT McCormick Tribune Campus Center

IIT McCormick Tribune Campus Center cerca di rinvigorire l'urbanistica inerente, ma da tempo trascurata, nel masterplan di Mies van der Rohe del 1940 per l'Illinois Institute of Technology. Il grande Campus Center a un piano fornisce un punto focale per le metà del campus precedentemente separate e presenta un tubo d'acciaio fonoassorbente che avvolge la metropolitana sopraelevata che corre direttamente sopra l'edificio e, all'interno, un fitto mosaico di programmi tra cui una libreria , food court, caffetteria, auditorium, centro informatico e spazi per riunioni e conferenze.

Kunsthal

La Kunsthal di Rotterdam è stata aperta al pubblico nel 1992. L’edificio, progettato da Rem Koolhas e Fuminori Hoshino per OMA, si è imposto all’attenzione internazionale per l’uso innovativo dei materiali e per la qualità degli spazi espositivi: Koolhaas ha utilizzato non solo materiali “classici” come il marmo e il parquet ma anche materiali comuni e poco costosi come la plastica e il cemento a vista, le grate in acciaio zincato e i tronchi d’albero grezzi, che combinati fra loro caratterizzano ognuno degli spazi.La luce naturale è filtrata attraverso layers differenti, e l’alternanza di trasparenze e materiali opachi offre spazi sorprendenti che la rendono adattabile a tutti i tipi di mostre.

Timmerhuis

Il Timmerhuis è un complesso di edifici nel quartiere di Stadsdriehoek, nel centro di Rotterdam. L'edificio è una combinazione dell'architettura di ricostruzione post-seconda guerra mondiale dell'architetto municipale J.R.A. Koops e l'architettura contemporanea dell'Office for Metropolitan Architecture.

Casa da Musica

La Casa da Música è la principale sala da concerto della città di Porto in Portogallo. È la sede istituzionale di tre differenti orchestre portuensi: Orquestra Nacional do Porto, Orquestra Barroca e Remix Ensemble.Casa da Música è stata costruita in occasione della candidatura della città di Porto come Capitale Europea della Cultura per l'anno 2001, in un lotto affacciato sulla centrale Praça Mouzinho de Albuquerque conosciuta come Rotunda da Boavista, in cui originariamente si trovava un deposito mezzi della compagnia di trasporti pubblici della Sociedade de Transportes Colectivos do Porto.

Seoul National University Museum, Seoul

Aperto al pubblico nel 2005, il Seoul National University Museum Of Art (anche abbreviato in MoA) è un museo di arte moderna in Sud Corea.

Il museo è ospitato in un iconico edificio progettato dallo studio di architettura olandese Rem Koolhaas – OMA all’interno del campus dell’Università Nazionale di Seul, situato nella periferia meridionale della capitale coreana.