Design

Tools for Life


Progettata dallo studio di architettura OMA di Koolhaas  , la collezione Tools for Life comprende un tavolo con un piano che si alza e si abbassa premendo un pulsante, una sedia che può essere regolata allo stesso modo e un bancone composto da tre blocchi girevoli impilati ( sopra e sotto).

 

Koolhaas ha dichiarato: "Volevamo creare una gamma di mobili dalle prestazioni molto precise ma anche del tutto imprevedibili, mobili che non solo contribuiscono all'interno ma anche all'animazione".

La collezione è stata ideata per superare le barriere tra lo spazio dedicato all'ufficio e quello residenziale, uno scopo raggiunto grazie all'interattività che i mobili offrono alle persone. Ad esempio il piano da lavoro 04 Counter, pezzo cult della collezione, formato da tre barre orizzontali in legno che formano un divisorio unico ma che - grazie ad una meccanica interna che permette la rotazione delle due barre più in alto - si trasforma in piani e scaffali assecondando le esigenze dell'ambiente.

Come spiega Rem Koolhaas: "per questa collezione l'enfasi non è nella forma, ma nella performance di ogni pezzo". Un mobile quindi concepito come una forma cinetica invece che statica, per raggiungere la flessibilità oggi sempre più richiesta in ogni ambiente moderno, infatti Benjamin Pardo parla di lavoro e non di ufficio perchè "le persone oggi lavorano dappertutto".